Catering per aziende: tutti i vantaggi

Organizzare un evento aziendale, specie se per molte persone, può essere stressante.

Che sia un pranzo o una cena, un aperitivo o anche solo un coffee break, ci sono diversi elementi che vanno saputi gestire in modo efficace: spazi a disposizione, numero di partecipanti, tempistiche, allestimento dei locali e preparazione dei cibi.

Un evento ti offre l'opportunità di curare le relazioni con i collaboratori, i clienti o i potenziali tali. Immagina, ad esempio, di organizzare il pranzo per una conferenza, un rinfresco in fiera, un coffee break per una riunione o un open day aperto al pubblico: impiegare del personale esterno può essere la scelta migliore non solo in termini qualitativi ma anche per una percezione di maggior professionalità dall’esterno.

Le alternative sono due: prenotare in un ristorante in zona (se si è in pochi, ma se i numeri abbondano la scelta si limita a quelli abbastanza capienti!), oppure affidarsi a un servizio catering per le aziende. Ecco perché la seconda soluzione è quella più vantaggiosa.

 1) Nessun problema di location  

L'aspetto più immediato riguarda, senza dubbio, la location: un posto di impatto, che sia esteticamente bello ma anche confortevole, può essere determinante per la buona riuscita dell’evento. Il fatto di poter scegliere una location ad hoc assume, quindi, un ruolo di assoluto rilievo.

A differenza di un ristorante, limitato dalla propria struttura, un catering aziendale può adattarsi facilmente al numero di persone, al luogo scelto per l'evento e agli allestimenti (fiori, centrotavola, menù, luci…).

Vuoi prenotare una villa privata o una location suggestiva? Preferisci sfruttare gli spazi interni della tua azienda? Che sia un parco, un museo, un teatro, una fiera, il servizio catering saprà trovare le soluzioni migliori per garantirti la piena riuscita dell’evento, ascoltando le tue esigenze e consigliandoti sugli accorgimenti più efficaci da adottare in base al luogo scelto.

2) Menù personalizzabile, senza rinunciare alla qualità

Mangiare bene e personalizzare il menù dell'evento sono vantaggi cui non puoi rinunciare. Rispettare la stagionalità dei cibi, inserire pietanze legate alla tradizione locale, saper far fronte a esigenze particolari (legate a intolleranze o a determinati gusti) sono tutti elementi che contribuiscono alla riuscita e alla memorabilità dell’evento.

Il menù viene scelto ad hoc insieme all'azienda, quindi gli ingredienti sono selezionati e acquistati apposta dal servizio catering. Se gli spazi lo permettono, ogni portata viene cucinata in loco, altrimenti è comunque il catering a occuparsi della conservazione e del trasporto dei cibi.

Un menù personalizzato, inoltre, ti permette di inserire pietanze ricercate, difficili da preparare per chi non è uno chef di professione, e decorazioni particolari: un modo efficace per stupire ancora di più i tuoi ospiti.

3) Flessibilità di un catering per aziende

Un servizio di catering per aziende garantisce un altro vantaggio concreto rispetto al ristorante: la flessibilità.

Per organizzare un evento, infatti, potresti avere delle esigenze specifiche non solo per quanto riguarda il menù e la location, ma anche per (almeno) altri tre aspetti:

  • data dell’evento;
  • orari;
  • tipologia di evento (pranzo, cena, cocktail di benvenuto, aperitivo, ecc).

Che si tenga in un luogo esclusivo, o all’interno dei locali aziendali, non dovrai adattarti alle disponibilità del ristorante, ma potrai organizzare il format secondo le modalità che preferisci.

Ad esempio, pensi che la serata possa andare per le lunghe con la musica dopo cena? Vuoi cenare a buffet, in giardino, o pasteggiare con pietanze ricercate? Vuoi integrare l’evento con uno spettacolo o un’esibizione? Le possibilità sono molteplici e il limite è la fantasia. Organizzando l’evento nella tua sede, o affittando una struttura privata, ti basterà coordinarti con l'azienda di catering per avere quanto desideri.

Catering per eventi aziendali: come sceglierlo

Un catering di qualità può dare un valore aggiunto reale al tuo evento aziendale. Puoi fare bella figura con i tuoi ospiti, goderti l'evento insieme a loro e non avere il pensiero di dover organizzare tutto da solo.

In questo modo risparmi tempo (e anche denaro): invece di perdere ore preziose da dedicare alla tua attività, puoi concentrarti sul tuo lavoro e sullo sviluppo del business, sapendo di poter fare affidamento su chef esperti e personale qualificato.

Certo, le realtà che offrono servizi catering non mancano: fin da subito, quindi, è bene valutare con attenzione quali fattori considerare nella scelta, per distinguere i professionisti del settore da aziende improvvisate.

Per saperne di più, scopri subito alcuni consigli su come scegliere il catering per il tuo evento aziendale, oppure contattaci qui per una consulenza personalizzata.