Catering per eventi: l'organizzazione di una ricorrenza speciale

Organizzare un evento aziendale in modo autonomo può rivelarsi stressante e poco efficace: trasmettere il giusto messaggio richiede accortezza, pianificazione e strumenti adeguati.

Un evento (sia esso l’anniversario aziendale o una ricorrenza particolare) è un investimento importante per l’impresa, ma la mancanza di tempo ed esperienza nell’organizzazione possono compromettere la buona riuscita dello stesso.

Ad entrare in gioco vi sono risorse sia di carattere gestionale che economico (ma anche psicologico, perché no!). Ecco perché molte realtà preferiscono affidarsi a un servizio catering per eventi, investendo in professionisti che sappiano trovare le soluzioni più efficaci e ottimizzare il primo fattore economico per eccellenza: il tempo.

In questo articolo abbiamo deciso di ripercorrere le tappe principali di un evento aziendale organizzato dal nostro catering: un esempio concreto che può aiutare a far capire il valore aggiunto di una serata curata nei minimi dettagli.

Catering per eventi: 60° anniversario Arti Grafiche Turini

In occasione del 60° anniversario dell'azienda Arti Grafiche Turini, industria lito-cartotecnica per la stampa di packaging, riconosciuta a livello internazionale, ci siamo occupati di organizzare l’evento in ogni singolo aspetto: dalla scelta della location agli allestimenti per accoglienza, impiantistica e musica, fino ad arrivare, ovviamente, alla preparazione dei cibi.

Dopo aver avuto il piacere, in passato, di occuparci della festa per il 50° anno di attività, l’obiettivo era anche quello di proporre qualcosa che potesse lasciare il segno, stupire gli ospiti e andare oltre le aspettative. Di seguito, vediamo insieme alcuni dettagli e qualche immagine significativa della serata.

Organizzare un evento con un catering professionale

A fare da cornice ideale, in una calda e fortunatissima giornata di fine settembre, è stata la splendida location dello Spazio Eventi Paghera, tra magiche serre, fontane e lampadari di cristallo appese agli alberi, per illuminare il percorso degli ospiti.

catering per eventi 1catering per eventi 2b comp

Attorniati dalla natura, gli allestimenti sono stati pensati per fondersi con il contesto circostante, grazie a banchi buffet completamente rivestiti di erba, ma senza rinunciare a uno stile elegante e glamour. Ad arricchire il quadro, un aperitivo ricercato, con mise-en-bouche dagli ingredienti pregiati e un buffet con pietanze particolari.

catering per eventi 6 compressor

Ad accompagnare il ricevimento, un duetto composto da dj set e violoncello elettrico: musicisti originali e fuori dagli schemi, per creare un sottofondo accogliente e dare un tocco di atmosfera in più al buffet. 

catering per eventi 4a comp

Dal ricevimento alla cena: all’interno della scenografica serra, l’allestimento floreale in stile "jungle" – di soli verdi tropicali – riprende il contesto naturale della location.

catering per eventi prandium 4 comp

Un servizio catering professionale deve mantenere alti gli standard di qualità sotto tutti i punti di vista: non solo estetici, negli elementi d’arredo, ma anche nella cura dei cibi. Ecco che, allora, il menù di primi e secondi deve saper proporre pietanze in grado di stupire gli ospiti, con ingredienti e combinazioni ricercate.

catering per eventi prandium

Nella foto riportata qui sopra abbiamo:

 - monoporzione di filetto di salmone marinato all'aneto, con pappa al pomodoro alle erbe mediterranee, insieme a un crostino con crema di Stilton, anacardo e pomodorino secco (finger food);
 - biscottino con pannacotta salata e acciuga del Mar Cantabrico (finger food);
 - tortelli di faraona e foie gras serviti su zabaione al Parmigiano Reggiano, con briciole croccanti di Culatello di Zibello (primo piatto).

Il lavoro di organizzazione tra tutti i membri del catering è un altro aspetto fondamentale: garantire il rispetto dei tempi va a beneficio non solo degli ospiti ma anche della piena riuscita dell’evento nel suo insieme.

Durante la cena, dunque, il giardino del Padiglione delle Feste è stato nuovamente stravolto in vista della seconda parte di serata: tavolini di design e arredo lounge moderno, lampioncini ad illuminare il buffet dei dolci, giochi di luci calde e tocchi di blu (un arredo “di rottura”, per richiamare i colori aziendali). Tutti elementi che hanno ridefinito gli spazi utilizzati in precedenza, e che senza dubbio non hanno lasciato indifferenti gli ospiti.

Senza dimenticare, inoltre, la presenza di un nuovo dj set (accompagnato da un open bar professionale), per proseguire con i festeggiamenti e rendere memorabile una ricorrenza speciale.

catering per eventi prandium 5 comp

Insomma, la buona riuscita di un evento aziendale si compone di tanti step organizzativi, difficili da gestire in autonomia per realtà che non hanno esperienza e competenze adeguate.

La scelta di affidarsi a un catering per eventi e ricorrenze nasce non solo da esigenze di tipo gestionale, ma anche per beneficiare di un valore aggiunto reale in termini di qualità: aspetti che puoi approfondire in questo articolo su Come scegliere un catering per il tuo evento aziendale.

Se invece vuoi saperne di più sul nostro servizio, risparmiando tempo e risorse preziose, contattaci oggi stesso qui.

Progettazione evento: Alessia Marcante per Prandium