Organizzare una festa di laurea con un servizio catering

Quando anche l’ultimo esame è alle spalle, e la tesi è ormai consegnata, significa che è ora di cominciare a pensare ai festeggiamenti per la tua laurea imminente!

La festa di laurea è l’occasione per celebrare il raggiungimento di un traguardo importante, insieme ad amici, parenti e persone care: segna la fine di un percorso di studi, dove non sono mancati i sacrifici e le difficoltà, ma, al tempo stesso, anche le gioie e le soddisfazioni.

Come spesso accade, però, il periodo che precede la proclamazione è particolarmente frenetico, mentre i preparativi per la festa, al contrario, richiedono tempo e organizzazione: vediamo alcuni fattori da tenere in considerazione e i valori aggiunti che può darti un servizio catering.

Festa di laurea: come organizzarla (e dove)

Per prima cosa dovrai decidere come organizzare la tua festa di laurea in termini di modalità (aperitivo? Cena? Pranzo? A buffet o serviti al tavolo?).

C’è chi preferisce festeggiare insieme ad amici e parenti e chi, invece, opta per farlo in due momenti diversi: magari un pranzo con i propri cari e una festa con buffet, musica e open bar solo con gli amici.

Una volta definito questo punto fermo, ti servirà capire con quante persone vorrai condividere il tuo momento speciale. Avere una stima degli invitati, infatti, permette di facilitare anche la scelta della location più adatta. Un servizio catering può supportarti nella definizione di tutti questi aspetti, per dare forma concreta alla festa di laurea che hai in mente o, se non hai ancora le idee chiare, per aiutarti a trovare le soluzioni più adatte a te.

Ricorda che sei tu il protagonista, ma avere il controllo su ogni aspetto organizzativo può risultare difficile e snervante. Se vuoi che ogni cosa vada alla perfezione, un catering può aiutarti già a partire dalla definizione dei primi step della festa.

Festa di laurea: catering per cibo e bevande

Forse hai già in mente una location particolare per la tua festa, ma rimane il problema del cibo: come soddisfare le esigenze degli invitati, specie se in gran numero?

La soluzione “fai da te” è senz’altro percorribile, ma devi tenere conto di alcuni dei rischi e delle conseguenze più comuni legati a tale scelta:

  • scomodare amici e parenti nella preparazione dei cibi
  • organizzare autonomamente il trasporto di cibi e bevande
  • occuparti dell’allestimento degli spazi
  • non soddisfare appieno i gusti degli invitati
  • cibo e bevande non sufficienti per tutti

In questi casi, un servizio catering è la soluzione più utilizzata per organizzare una festa di laurea all’altezza delle aspettative.

Puoi personalizzare ogni aspetto: che sia un aperitivo, un ricco buffet, un pranzo o una cena con diverse portate, avrai la garanzia di stupire gli invitati con pietanze gustose e originali. Qui puoi trovare alcune idee di finger food che abbiamo proposto per eventi e ricorrenze speciali.

Vuoi optare per qualcosa di semplice e di impatto, per contenere i costi senza rinunciare a festeggiare come si deve? Un’ottima soluzione può essere quella di proporre un piatto unico a buffet (ad esempio paella o risotto) e integrare un servizio open bar, a disposizione per l’intera serata.

L’esperienza di un catering permette di gestire al meglio ogni inconveniente, anticipando eventuali problematiche e avendo sempre a disposizione un “piano B”, per soddisfare ogni gusto o esigenza alimentare (allergie, intolleranze, ecc).

Non dovrai preoccuparti di nulla, tranne che di goderti la festa con gli amici e le persone più care.

Festa di laurea: allestimenti, musica e molto altro

Per organizzare una festa di laurea indimenticabile, sia per te che per i tuoi amici, non puoi trascurare tutti quei dettagli che ti sembrano marginali, fino a quando non ti ritrovi a doverli gestire in prima persona!

Per citarne alcuni:

  • allestimenti
  • torta di laurea
  • bomboniere
  • fotografo
  • musica e divertimento

Optare per un servizio catering e banqueting (qui puoi trovare la differenza tra i due termini) ti garantisce massima serenità in ogni aspetto organizzativo. Se pensi che gli aspetti logistici di un evento o di una festa siano secondari, ti consigliamo di leggere qui alcuni dei principali step organizzativi di un servizio catering.

Vengono definite in partenza tutte le richieste e le esigenze, grazie a un preventivo dettagliato, gratuito e personalizzabile. Dalle scelte più classiche fino alle soluzioni più particolari, che renderanno la tua festa di laurea alternativa: puoi dare libero spazio alla tua immaginazione e farti consigliare da un team di professionisti, per realizzare i festeggiamenti che hai sempre desiderato.

Se cerchi un catering per la tua festa di laurea a Mantova, Verona e zona Lago di Garda, non esitare a contattarci!