Idee golose per il buffet di dolci del tuo matrimonio

Allestire un buffet di dolci per il tuo matrimonio non è una sostituzione della wedding cake, ma, al contrario, una soluzione (sempre più in uso negli ultimi anni) da affiancare alla torta nuziale.
Il pranzo o la cena di matrimonio non devono essere per forza sinonimo di "abbuffata": un menù ben equilibrato, tra numero di portate e quantità nelle porzioni, può benissimo prevedere un buffet di dolci. Quindi, se pensi possa essere uno spreco o un “di più”, sappi che invece sarà una soluzione davvero gradita agli occhi (e al palato) dei tuoi ospiti.
In questo modo, infatti, potrai dare un tocco di gusto e varietà anche una volta terminate le portate principali, deliziando gli invitati non solo al momento del taglio della torta nuziale ma anche con qualche altro assaggio durante tutto il resto della festa. Ecco alcune idee golose per il buffet di dolci del tuo matrimonio.
Buffet di dolci per matrimonio: le idee più tradizionali
Puntare sui dolci più classici e tradizionali è senz'altro la scelta migliore se vuoi evitare opzioni troppo originali, che temi possano non essere apprezzate da tutti.
Torte e mignon, dei gusti più vari, sono sempre molto apprezzati e in grado di soddisfare un po' tutti. Dai bignè ai cannoli, passando per le crostatine a base di frutta o a una selezione di torte servite come dolcetti monoporzione (sacher, tiramisù, diplomatica, millefoglie, cheesecake, torte di credenza – come quella al limone, allo yogurt o la torta della nonna): il tuo buffet non passerà di certo inosservato.
Senza contare, inoltre, la possibilità di inserire anche dei dolci tradizionali, tipici del luogo o della regione scelta per il matrimonio.
I tuoi invitati non potranno resistere davanti a un buffet di dolci classico: sono prodotti di pasticceria che non passano mai di moda, e che non mancheranno di far venire l'acquolina in bocca a tutti i tuoi ospiti!
Buffet di dolci per matrimonio: le idee più originali
Un buffet di dolci può anche essere l’occasione per dare spazio alla fantasia e proporre soluzioni davvero originali.
Gli allestimenti, in primo luogo, possono fare la differenza: riprendere il tema del matrimonio può essere un modo per dare esclusività all'angolo dolci. Ma anche la scelta dei dolci stessi può risultare decisiva.
Qualche esempio? Se hai optato per un'impostazione moderna, un buffet in stile americano può dare un tocco di colore e vivacità, tra brownies, cupcakes, zucchero filato e caramelle di ogni tipo: delizie che attireranno grandi e piccini.
Altre soluzioni originali possono prevedere, invece, dei corner tematici, incentrati su dolci particolari: dal carretto dei gelati (sempre molto gettonato per matrimoni in stile vintage) a veri e propri show cooking con fontana di cioccolato e frutta porzionata (o spiedini di frutta, per uno stile più anni ’80), o con lamponi flambati al momento e serviti su gelato alla panna.
Molti sposi optano anche per buffet di dolci con macarons di diversi gusti: leggeri, colorati e deliziosi, questi prodotti della pasticceria francese sono sempre più in voga negli ultimi anni e particolarmente apprezzati dagli ospiti.
Gli aspetti da considerare per allestire il buffet di dolci di matrimonio
Decidere come allestire il buffet di dolci del tuo matrimonio, e quali sfiziosità preferire rispetto ad altre, è una scelta che deve tenere conto di alcuni fattori importanti.
Innanzitutto, così come per il resto del menù, andranno scelti dolci e allestimenti che siano in linea con il mood del matrimonio e, al tempo stesso, che rispecchino la personalità degli sposi: questo può incidere molto non solo dal punto di vista delle proposte, ma anche delle decorazioni e dell’impatto visivo.
Considera, inoltre, che anche la stagione può influire parecchio: in estate sono sicuramente più indicati i dolci freschi, come gelati o semifreddi, mentre in un matrimonio invernale si possono proporre anche muffin, crêpes e cioccolata calda.
In ogni caso, quel che non devi mai fare è privilegiare l’aspetto estetico a discapito della bontà! Assicurati sempre che i dolci che sogni per il tuo matrimonio siano preparati da pasticceri esperti, per non deludere i tuoi invitati con un buffet bellissimo ma di scarsa qualità.
Vuoi organizzare un matrimonio indimenticabile, dal buffet di aperitivo fino a quello dei dolci? Come catering ufficiale di Bruno Barbieri, sappiamo soddisfare ogni tipo di esigenza, proponendo piatti originali, buoni e preparati da chef esperti: contattaci oggi stesso per ricevere un preventivo gratuito.