Cena di gala aziendale: i consigli del nostro catering

La cena di gala aziendale è un evento molto particolare, organizzato per ricorrenze speciali e occasioni devono farsi ricordare.

Pensare a ogni dettaglio, per far sì che il risultato sia memorabile, richiede tempo e competenze specifiche. Tuttavia, se stai pensando di organizzare un’importante cena di gala per la tua azienda, e sei alla ricerca di alcuni consigli per chiarire i pensieri e passare all’azione, sei nel posto giusto.

In questo articolo ti aiuteremo a individuare i passi principali per fare in modo che la tua cena possa essere perfetta, con qualche utile suggerimento dettato dalla nostra esperienza di catering.

Come organizzare una cena di gala aziendale

Come per altri eventi importanti, anche nel caso delle cene di gala sono davvero molti gli aspetti da tenere in considerazione, le scelte da prendere e le attività correlate.

Tutto passa da tre grandi step: stabilire quando, dove e come organizzare questa cena così speciale. Ecco alcuni consigli che possono aiutarti a fare chiarezza.

Cena di gala: quando organizzarla

Nell’organizzazione di una cena di gala aziendale la stagionalità è fondamentale. La scelta di una data, e quindi del periodo in cui si svolgerà l’evento, è cruciale per ottenere alcune delle più importanti indicazioni organizzative.

Supponiamo che la cena si tenga in un momento caldo dell’anno: senz’altro potrai valutare diverse opzioni di location, di menù e dress code, ma sarà anche necessario prevedere un piano B in caso di improvvisi acquazzoni o di un rapido abbassamento delle temperature.

Al contrario, se stai pensando a un periodo più freddo, l’evento dovrà tenere in considerazione le basse temperature, per garantire sempre il comfort degli invitati e dirigere le scelte verso allestimenti adatti e cibi che rispettino la stagionalità.

La scelta di una data, quindi, dev’essere il primo punto da cui far partire l’intera organizzazione: il consiglio è sempre quello di stabilirla con largo anticipo, in modo da avere il tempo necessario per pianificare ogni cosa e, soprattutto, evitare di mandare gli inviti all’ultimo momento!

Dove organizzare la tua cena di gala aziendale

Per questo punto non devi lasciarti ingannare: non si tratta solo di decidere una meravigliosa location per la cena di gala che stai organizzando, ma anche di valutare le caratteristiche degli invitati, lo stile della serata che vuoi ottenere e gli “effetti speciali” che vuoi mettere in campo.

Quando il meteo lo permette, il consiglio è di approfittare degli spazi esterni, organizzando la cena di gala in bellissimi giardini, ville con piscina o grandi hotel con terrazze panoramiche. Ovviamente, come accennato, andrà sempre pensata un’alternativa legata al maltempo. In questo caso, se la location non è dotata di uno spazio interno adatto, puoi optare per il noleggio di tensostrutture pronte a ospitare l’intero evento.

Invece, la location per una cena organizzata al chiuso, specialmente nei mesi invernali, deve saper mantenere alti gli standard estetici ma anche sapersi adeguare ad esigenze che, per forza di cose, saranno diverse rispetto a quelle del periodo estivo: riscaldamento adeguato, luci soffuse, ambiente caldo e accogliente sono fattori cui riservare sempre la massima attenzione.

Come organizzare la cena di gala

A seconda del mood che deciderai di dare alla serata, potrai sbizzarrirti con innumerevoli alternative di allestimento, tra candele, fiori, luci e oggettistica a tema: in questa fase puoi dare spazio alla tua fantasia e non porti alcun limite, per avere una cena memorabile.

Se cerchi una serata molto elegante, in cui gli ospiti possano sentirsi parte di un evento esclusivo, non dimenticare eleganza e ricercatezza in ogni dettaglio. Per un evento formale di questo genere puoi optare per tavoli rotondi: in questo modo la distribuzione sarà omogenea e inclusiva, senza però essere informale.

Se, al contrario, vuoi che la cena di gala non segua i principi classici in modo troppo rigido, per avere un mood raffinato ma un po’ più conviviale, puoi decidere di allestire tavolate più lunghe, che si distinguano comunque per i particolari eleganti.

Le modalità per creare un evento perfetto sono davvero infinite: oltre alla cena vera e propria, andranno anche previsti dei momenti di intrattenimento, per rendere la serata piacevole ed evitare che gli ospiti si annoino.

Puoi pensare, ad esempio, a un gruppo musicale che si esibisca dal vivo, a performance di artisti particolari, a spettacoli di comicità, magia o illusionismo. Una soluzione sempre apprezzata, inoltre, è quella di ricavare una postazione dedicata alle fotografie, dove gli ospiti possano scattarsi selfie o farsi fare foto professionali per avere un ricordo indelebile della serata.

L’importante è avere le idee chiare e non rinunciare a originalità e sperimentazione, per stupire gli invitati e non ricadere nel banale.

Il catering per una cena di gala aziendale

In base alla tipologia di serata che hai in mente, anche la cena vera e propria può prevedere modalità diverse.

Che tu decida per la classica cena seduta, piuttosto che per un ricco buffet in piedi o per un cocktail accompagnato da una cena light, ci sono alcuni elementi da tenere sempre nella dovuta considerazione.

Innanzitutto, nella scelta del menù da servire agli invitati, ricorda non solo di vagliare soluzioni adatte a gusti diversi, ma anche che di rispettare allergie, intolleranze o scelte alimentari specifiche: in questo, un catering può darti la certezza di rispondere con efficacia ad ogni tipo di esigenza.

Un altro consiglio molto importante nella scelta del catering riguarda le materie prime. Non c’è nulla di più apprezzato del trovare a tavola i gusti sani della cucina tradizionale, magari sapientemente riadattati per l’occasione. Piatti cucinati con prodotti di qualità, da chef esperti, daranno un valore aggiunto concreto al tuo menù, facendo sentire coccolati e speciali i tuoi invitati.

Infine, valuta di terminare l’evento in bellezza con un open bar che possa far degustare le migliori selezioni di vini, cocktail, whisky o amari, a seconda delle preferenze: sono anche questi i particolari che possono fare davvero la differenza.

Questi consigli sono una buona base per cominciare a organizzare una cena di gala aziendale, ma ricorda che solo un servizio catering esperto saprà personalizzare al meglio il tuo evento, per renderlo unico e anche oltre le tue aspettative!

Richiedi oggi stesso un preventivo gratuito e dettagliato, per sapere quali soluzioni possiamo proporti: contattaci oggi stesso.